final_assault

IL GIOCO


Dopo questo lungo percorso ritorna il suo grande amore, la seconda guerra mondiale. Final Assault si inserisce nella categoria mass battle dando la possibilità di giocare con interi plotoni di fanterie e squadre di carri.

Interamente basato sul dado da 10 facce è impostato sul confronto diretto del risultato dei dadi (se il Valore Tattico dell’unità è 7 occorre ottenere un risultato di 1-7 sul dado).

Nonostante la semplificazione rispetto a sistemi precedenti mantiene quella cura al dettaglio che evidenza le differenze tra le armi nelle gittate e nelle cadenze (un fucile ha un tiro utile a 60 cm, un bazooka a 20 cm; una mitragliatrice pesante M2HMG ha una cadenza 11, un Mitra Mp40 ha una cadenza 3, un fucile semiautomatico 2, un fucile 1).

Resta valido il consueto sviluppo dei turni di gioco con la possibilità di reagire da parte dell’avversario.

Le partite, una volta appreso il meccanismo si esauriscono nell’arco delle due ore anche in presenza di 4 o 5 veicoli e una cinquantina di modelli di fanteria.

Come di consueto, in abbinamento all’uscita del manuale (72 pagine) sono disponibili alcuni supplementi gratuiti come le Army list degli eserciti e gli scenari per i tornei e le partite amichevoli.


f1
f2

F3
f4small
f5
f6

SUPPLEMENTI DI REGOLE


ENGLISH VERSION