logo_rosso

IL GIOCO


CENTURIA è un wargame per due o più giocatori che permette di simulare battaglie ambientate nell’antichità. L’utilizzo dei dadi introduce quel rapporto casuale che, nella realtà, crea la differenza tra un’azione riuscita e una fallita miseramente. La fortuna comunque non è sufficiente per vincere; ogni dato riportato nelle tabelle è il frutto di lunghe sessioni di playtest e simula in maniera plausibile uno scontro dell’antichità. Vi consigliamo di leggere almeno una volta l’intero volume prima di cominciare a giocare.

Il fascino dell’antica Roma è rimasto invariato per secoli. Libri, film, videogames esaltano e celebrano questo periodo, ed essendo italiani, ci è sembrato doveroso realizzare un gioco ambientato in questi secoli.

Anziché simulare le battaglie con grandi quantità di miniature, abbiamo optato per una soluzionepiù tattica e che ci consentisse di rappresentare gli aspetti più salienti senza perdere di vista gli eventi che decretano la vittoria.

Alzare un muro di scudi al momento giusto, caricare il nemico quando èdisordinato e sfruttare l’indecisione per sfondare le sue linee sono solo alcuni degli aspetti che abbiamo enfatizzato nella stesura di queste regole.

Centuria parte dall’esperienza maturata con Operation Squad, Wild West Chronicles per evolvere il sistema in una nuova direzione che consenta anche a piccoli eserciti ben addestrati ed equipaggiati, di fronteggiare orde di nemici in soprannumero.

Ogni scontro propone uno scenario con un obiettivo prefissato.
La fazione che consegue, nel numero di turni indicati, la condizione prevista, è decretata vincitrice.

Ogni esercito avrà a disposizione vari tipi di unità, e ognuna avrà un valore espresso in punti.

Il presente regolamento e gli esempi in esso contenuti prendono in considerazione una battaglia fra due giocatori ma il gioco permette anche la possibilità di scontri con più giocatori divisi in due fazioni.

Cosa aspettate? Scendete in campo e fatevi onore!


centuria
c1

c2
c3-small
c4
c5
ENGLISH VERSION